Opere di Arrigo Cervetto

Cervetto Arrigo
L'imperialismo unitario

Il volume contiene “L’imperialismo unitario”, la raccolta degli articoli di politica estera pubblicati dal 1950 al 1980, edito per la prima volta nel luglio 1981.
Cervetto scriveva: «Nel 1916, Lenin sottolineava come la grande maggioranza dell’umanità non avesse ancora raggiunto lo stadio dello sviluppo capitalistico: [...oggi] la maggioranza è giunta al grado capitalistico di sviluppo. [...] È un fenomeno di immensa portata. Non era mai accaduto nella storia e, soprattutto, non era mai accaduto con tale velocità. [...] è l’oggetto della nostra analisi della politica internazionale».
Nell’introduzione rifletteva su alcuni tra gli strumenti concettuali della teoria materialistica delle relazioni internazionali: analisi dei processi economici e delle tendenze dell’imperialismo nel mondo, analisi dei movimenti politici fra gli Stati, ineguale sviluppo del capitalismo e dinamica di una pluralità di potenze, incessante mutamento nei rapporti fra esse, equilibrio di potenza, rifiuto della tesi di un superimperialismo e di un super Stato, concorrenza e interdipendenza di una borghesia universalizzata e interessi nazionali particolari, collisioni storiche provocate dell’esterno.

 

2016
1200 pagine, formato 17 x 24 cm; rilegato; indice bibliografico; profili biografici; elenco delle sigle e delle abbreviazioni; indice analitico

ISBN 978-88-96901-33-5
€ 30,00
 

© 2008-2019 edizioni LOTTA COMUNISTA