edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Testi Texts

Stampa
Print
La Barbera Guido
Crisi dell'ordine e pandemia secolare

The Crisis in the World Order and the Pandemic of the Century

Un’analisi che passa in rassegna crisi e battaglie politiche che hanno segnato la contesa globale. Le crisi in Ucraina e la guerra in Siria hanno mostrato l’erosione del vecchio ordine. L’Europa, di fronte alle colonne di profughi, ha toccato con mano i costi del suo deficit strategico: se non è in grado di badare al suo vicino estero, sono le contraddizioni di quella periferia ad attraversarla. Sommovimenti globali e pressione migratoria sono stati i due corni di una collisione esterna che ha innescato un nuovo ciclo politico.
Infine, il Covid-19 ha fatto irruzione sulla scena mondiale con effetti imprevedibili di portata storica, quelli di una pandemia secolare.
C’è una conclusione su cui riflettere: un fatto cruciale è che la crisi dell’ordine e i suoi combattimenti mondiali a un tempo scuotono e mobilitano l’ideologia dominante. Nelle vecchie potenze, il declino atlantico ha mostrato la «fragilità» dell’ideologia liberale di fronte alla sfida dell’Asia; a Pechino la battaglia per un nuovo ordine si veste dei miti nazionalisti di un imperialismo in ascesa.
Nuovi veleni della mobilitazione imperialista si diffondono, in un crescendo quotidiano. Vanno compresi per essere combattuti.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2021; 808 pagine; rilegato; glossario delle sigle, cronologia, opere citate, indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-96901-79-3
€ 20,00

Available also in:
Francese
Inglese
Portoghese
Spagnolo
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).