edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Scritti agosto 1844 - novembre 1845

Il volume presenta gli scritti del periodo che va dal settembre 1844 al novembre 1845 e si collocano tra l’incontro parigino da cui nacque la stabile cooperazione di partito fra Marx ed Engels e l’avvio della lavorazione dell’«Ideologia tedesca».
Nel volume sono raccolti due corposi scritti («La sacra famiglia» e «La situazione della classe operaia in Inghilterra»), uno studio preparatorio di Marx su List e numerosi altri articoli, in maggioranza di Engels, di notevole interesse.
Ne «La sacra famiglia» si trovano abbozzate diverse questioni che poi entreranno a pieno titolo a far parte del corpus teorico della concezione materialistica della storia e della politica e che ancora oggi conservano tutta la loro attualità.
«La situazione della classe operaia in Inghilterra» resta tutt’ora «una delle migliori opere della letteratura socialista mondiale», per dirla con Lenin; una pietra miliare della scuola marxista nello studio dei processi del decollo industriale. Uno studio appassionato, documentato alla virgola, rigoroso che fornisce un utilissimo modello interpretativo per valutare gli analoghi processi che, con l’estensione del capitalismo a nuove aree, hanno trasformato il mondo.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2021

758 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-004-4
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).