edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Analisi Analysis

Stampa
Print
Bianchi Donato
La Russia in guerra nella crisi dell'ordine

La Russia in guerra non è un titolo a effetto, ma la sintesi di un elemento caratterizzante della politica russa nel passato quindicennio. Questo si intreccia, e a volte si attorciglia, con altri elementi: uno su tutti, la non superata dipendenza di Mosca dal settore energetico.
Un altro filone riguarda la forma statale. La semplificazione ricorrente è quella dell’autoritarismo contrapposto alla democrazia occidentale. Posto che i comportamenti autoritari nel sistema politico russo sono evidenti, più utile è individuarne le determinanti. Allo scopo è sicuramente più efficace la concezione marxista, che rimanda alle «variazioni e gradazioni» della democrazia. È in questo quadro che si può collocare il concetto di democrazia sovrana, come si autodefinisce la specifica forma politica russa, nella quale non va perso il nesso con le relazioni internazionali.
Questo è lo Stato imperialista russo, oggi impegnato nella guerra di spartizione dell’Ucraina. Con questa forma politica la classe dominante russa cerca di far valere i propri interessi imperialistici nell’epoca di inedite tensioni che abbiamo davanti: con quali risultati sarà il tempo a dirlo.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2022; 454 pagine; brossura; indice dei nomi; indice dei luoghi geografici; indice delle materie


ISBN 978-88-96901-86-1
€ 20,00

Available also in:
Francese
Spagnolo
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).