edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Analisi Analysis

Stampa
Print
Davoli Piermaria
Demografia e migrazioni nel mutamento epocale

Da decenni, sin dai primi segnali, crisi demografica e irrompere dell’immigrazione hanno fatto parte della nostra battaglia teorica e politica comunista. La crisi demografica si è avvitata, in Italia e non solo, esattamente come avevamo previsto quarant’anni fa: il numero di figli per donna è da decenni sotto la soglia del “rimpiazzo”, si sono ridotte le schiere femminili in età riproduttiva e il «vuoto» di popolazione si misura ormai nelle centinaia di migliaia che mancheranno alle leve in età lavorativa. Si riscontra una vera e propria legge della popolazione della maturità imperialista.
L’altra faccia del declino demografico nelle società mature è il ricorso al rincalzo migratorio; del resto lo stesso sviluppo globale del capitale è andato disgregando le campagne del mondo, riversando nelle città ogni anno decine di milioni di migranti.
Se la demagogia di tanta parte della loro politica è spinta dalla logica cialtrona del parlamentarismo a inseguire e ad attizzare le paure xenofobe e securitarie, si affaccia ormai nelle vecchie metropoli dell’imperialismo un nuovo tratto della contesa, una vera e propria concorrenza per assicurarsi i flussi migratori.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2023; 308 pagine; brossura; bibliografia; indice dei nomi


ISBN 978-88-96901-88-5
€ 20,00

Available also in:
Francese
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).