edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Arrigo Cervetto Collected Works

Stampa
Print
Cervetto Arrigo
Scienza Strategia Politica

Science. Strategy. Politics

La prima parte del volume contiene gli appunti di Arrigo Cervetto per una scuola di partito su “Scienza, Strategia, Stato e Partito”, tenuta nell’agosto 1974. Il materiale risulta incompleto: probabilmente alcune parti sono state scorporate da Cervetto stesso per essere utilizzate in altre occasioni.
La seconda parte presenta osservazioni e commenti a diverse fonti, sulla natura e l’avvento del fascismo italiano e sul falso mito della “Resistenza tradita”.
La terza parte raccoglie vari materiali sulla concezione materialistica della politica e dello Stato. È la più cospicua: contiene schede, appunti, note che sono stati risistemati e fascicolati verso la fine degli anni ’70, presumibilmente per costituire un archivio consultabile. La concezione materialistica della politica è messa in rapporto al liberalismo di Eduard Bernstein, al normativismo di Hans Kelsen, all’oggettivismo di Peter Struve, piuttosto che alle posizioni di Rosa Luxemburg, Lev Trotsky o Amadeo Bordiga. In gran parte si tratta di materiale di supporto agli editoriali degli anni 1977-81 e 1984-89, poi raccolti nel volume “L’involucro politico”, del 1994.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2017
818 pagine, formato 17 x 24 cm; rilegato; repertorio delle fonti bibliografiche; profili biografici; elenco delle sigle e delle abbreviazioni; indice analitico


ISBN 978-88-96901-39-7
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).