edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Scritti marzo - novembre 1848

Il volume contiene gli scritti del marzo-novembre 1848, la fase ascendente della grande rivoluzione europea. Le contraddizioni economiche, sociali e politiche erano a tal punto esplosive che quando una crisi economica nel 1847 attraversò l'Europa, l’ordine di Vienna del 1814-15 crollò.
Nel gennaio 1848 insorse Palermo e tutta l’Italia fu scossa da movimenti costituzionali e patriottici. In febbraio Parigi rovesciò il trono borghese di Luigi Filippo d’Orléans; con la repubblica la borghesia conquistava il potere politico e governativo, ma con gli operai in armi che controllavano Parigi. A marzo nelle principali capitali tedesche, Vienna e Berlino in testa, moti insurrezionali costrinsero i governi a promettere la costituzione e la convocazione di un parlamento federale. In Italia scoppiava la prima guerra d’indipendenza. Polacchi, ungheresi e boemi iniziavano un’agitazione patriottica. Con l’equilibrio europeo a rischio l’Inghilterra borghese temeva per la propria espansione mondiale, la Russia per il proprio dominio reazionario sull’area slava occidentale. La prospettiva di una guerra europea s’intrecciava così con le rivoluzioni politiche, sociali e nazionali.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2021

686 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-007-5
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).