edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Scritti agosto 1851 - marzo 1853

Il volume presenta scritti e documenti che appartengono o fanno riferimento al periodo compreso fra l’agosto del 1851 e il marzo del 1853. Sono raccolti contributi di grande valore storico, politico e soprattutto teorico. Fra tutti, senza ombra di dubbio, risaltano “Il diciotto brumaio di Luigi Bonaparte” di Marx e “Rivoluzione e controrivoluzione in Germania” di Engels. Ma in questo periodo uscirono anche lavori che sono immediatamente il risultato della battaglia di partito, come le “Rivelazioni sul processo contro i comunisti a Colonia”.
Da un punto di vista biografico, Marx ed Engels erano dal 1849 costretti all’esilio inglese, il primo a Londra e il secondo a Manchester. Le esigenze economiche portarono Engels a riprendere il suo posto nell’azienda familiare e Marx a dedicarsi al mestiere di giornalista, cercando di pubblicare “pezzi” per la stampa progressista e democratica internazionale. Il volume raccoglie i primi articoli di Marx per la “New-York Daily Tribune”. C’era in quell’impegno anche un fondamento politico: la corrente comunista, ormai priva di un proprio organo di stampa, continuò a far sentire la propria voce attraverso gli articoli di Marx ed Engels.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2021
746 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-011-2
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).