edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
L'ideologia tedesca 1845-1847

Il volume presenta le “Tesi su Feuerbach” di Marx (1845) e L’ideologia tedesca, redatta da Marx ed Engels fra l’ottobre del 1845 e la fine del 1846, che rappresenta un punto di snodo cruciale dell’elaborazione della concezione materialistica della storia ed è fondamentale in vista della successiva pubblicazione del Manifesto.
A Londra Marx ed Engels entrarono in contatto con i cartisti e con la Lega dei giusti. I progressi pratici del movimento operaio inglese si congiungevano così per la prima volta con quello che Engels definirà il «senso della teoria che hanno i tedeschi».
L’ideologia tedesca nasce da una battaglia politica, per dare i princìpi del materialismo scientifico alla Lega dei comunisti. Concetti che ispireranno la battaglia sulla concezione del partito, nel Che Fare? e nella nozione di partito-scienza, poi divenuti armi nelle battaglie politiche contro le ideologie del capitalismo di Stato, o nelle battaglie internazionaliste ingaggiate nella contesa imperialista, contro guerre e crisi dell’imperialismo unitario.
Nata da una battaglia politica, arma per altre battaglie politiche: questo è la teoria di Marx ed Engels per ogni militante rivoluzionario.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2022
654 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-005-1
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).