edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Antidühring - Dialettica della natura

Il volume contiene due tra gli scritti maggiori di Engels, Antidühring e Dialettica della natura, introdotti da alcuni passi di Arrigo Cervetto.
L’Antidühring rappresenta un’organica trattazione della concezione materialistica della politica ed ebbe un ruolo essenziale nella formazione di generazioni di marxisti. Ancora oggi fornisce un’accurata esposizione dei fondamenti della scienza del proletariato e di una concezione dialettica più che mai necessaria alla comprensione della realtà, in una fase in cui solo il marxismo può ergersi contro le ideologie dell’imperialismo e fornire la coscienza della necessità che l’evoluzione storica impone. L’Antidühring fornisce gli strumenti concettuali per svolgere questo compito, per analizzare il movimento della politica, delle sue istituzioni, dei suoi poteri e delle loro determinazioni.
La Dialettica della natura arricchisce questa “cassetta degli attrezzi”, necessaria a comprendere e lottare, perché, come scrive Engels: «Qualunque sia la poca considerazione che si voglia mostrare nei confronti di qualsiasi pensiero teoretico, resta pur sempre il fatto che senza quest’ultimo non è possibile collegare assieme neppure due singoli fenomeni naturali».


 
Vedi il sommario    Contents
 

2022
708 pagine; rilegato; indice bibliografico; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-5504-025-9
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).