edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Opere di Marx ed Engels Marx-Engels Works

Stampa
Print
Marx Karl - Engels Friedrich
Lettere aprile 1883 - dicembre 1887

Letters april 1883 - december 1887

Il volume copre un periodo su cui si stende la lunga bonaccia seguita in Europa alla guerra franco-prussiana, segnato da pochi avvenimenti storici di rilievo. Occorreva l’occhio scientifico di Engels per scorgere, dietro l’apparente schiarita della storia, l’accumulo dei fattori che avrebbero portato alla catastrofe della Prima guerra mondiale.
Questo volume del carteggio è il primo in cui figurano solo scritti di Engels. La morte di Marx, nel marzo 1883, ha interrotto quattro decenni di sodalizio scientifico e rivoluzionario.
La lettura non lascerà sussistere dubbi sul fatto che l’intensa attività teorica di Engels è tutta concepita in funzione dell’«agitazione pratica». Le lettere testimoniano, quindi, non solo il fondamentale impegno nello sviluppo della scienza, che va oltre la rigorosa sistemazione dell’opera di Marx, ma anche un’enorme quantità di lavoro rivolto alle avanguardie rivoluzionarie dei vari paesi, con i problemi posti dai vari stadi di sviluppo del movimento. A Lenin non sfuggirà il nesso che lega i successi organizzativi della socialdemocrazia tedesca alla scienza, e porrà quest’ultima a fondamento della sua concezione di partito.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2022
734 pagine; rilegato; cronologia della vita e delle opere di Engels (aprile 1883 - dicembre 1887); principali eventi citati da Engels; indice bibliografico; indice dei nomi


ISBN 978-88-5504-047-1
€ 30,00

Available also in:
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).