edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Analisi Analysis

Stampa
Print
Motosi Giulio
Democrazia imperialista in Cina. Dilemmi del pluralismo a partito unico

Tutti i grandi rivoluzionari attribuirono alla Cina l’importanza strategica che le spetta. Nella visione di Marx ed Engels, la collisione storica con l’Inghilterra trascinò il vecchio “fossile vivente” nello sviluppo del bacino del Pacifico, convalidando l’universalità delle leggi di sviluppo del capitalismo e gettando contemporaneamente le basi dell’esaurimento del suo ruolo storico nella successione dei modi di produzione della società divisa in classi.
Lo sviluppo capitalistico produceva in Cina le classi e le frazioni di classe. Iniziava in Cina la storia borghese, che è storia internazionale. Il criterio scientifico di fondo per la sua analisi è la storia del rapporto tra le frazioni borghesi e le correnti politiche, nella dialettica dei loro interessi generali e particolari.
Data la dimensione continentale cinese, si tratta necessariamente di frazioni e correnti regionali. A loro volta, frazioni e correnti politiche cercano espressione nelle sovrastrutture che si trovano davanti, trasformano, riempiono e anche creano all’interno dell’involucro cinese. Si tratta allora di indagare questo processo politico con i nostri strumenti di analisi politica marxista.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2022; 378 pagine; brossura; indice dei nomi con cenni biografici; bibliografia


ISBN 978-88-96901-87-8
€ 20,00

Available also in:
Italiano
Spagnolo
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).