edizioni LOTTA COMUNISTA

 

 
Analisi Analysis

Stampa
Print
Federico Dalvit - Jan Van Langenhove
L'Europa nella crisi dell'ordine

Nel tormentato processo europeo irrompe la guerra d’Ucraina, che polarizza il campo di forze verso l’Atlantico, mette alla prova lo sforzo per un’autonomia strategica attorno all’asse renano, suscita la reazione bellicista di polacchi e baltici e scuote il sistema di alleanze tedesco.
Accanto alla difficoltà di centralizzare politicamente la pluralità di Stati e sovrastrutture, la contraddizione per l’imperialismo europeo risiede anche in una battaglia per il rilancio continentale costretta a ricercare il raccordo con una base di massa ripiegata nelle paure del declino atlantico. Il Brexit è una manifestazione vistosa di questo ciclo politico che riflette paure piccolo-borghesi e proprietarie e l’invecchiamento demografico.
L’irrompere tragico e brutale della guerra imperialista in Europa conferma che l’internazionalismo è l’unica scelta contro la barbarie. Siamo con i proletari ucraini, con i proletari russi, con i proletari europei, come con quelli americani o cinesi, e ci battiamo contro l’imperialismo russo, quello europeo, americano o cinese come contro la borghesia ucraina.


 
Vedi il sommario    Contents
 

2023; 422 pagine; brossura; cronologia; bibliografia; indice biografico dei nomi


ISBN 978-88-96901-89-2
€ 20,00

Available also in:
Francese
Spagnolo
 
Torna
Back
 

© 2008-2024 Editoriale Lotta Comunista srl
Via per Crescenzago n. 188 - 20099 Sesto San Giovanni - Milano
C.F.-P. IVA-Registro Imprese MI: 03609260157
REA 976127


Questo sito non utilizza alcun cookie di profilazione atto a monitorare o raccogliere informazioni personali di identificazione. Sono utilizzati esclusivamente cookie di terze parti (Google Analytics), raccolti e gestiti garantendo l'anonimato dell'utente, impiegati esclusivamente in forma aggregata a fini statistici sull'utilizzo del sito. L'utente può in ogni caso disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser l'apposita componente fornita da Google (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout).